Massime ed altro .........

" Conosci te stesso " Talete, secondo altri Chiolone da Sparta
" Ottima è la misura " Cleobulo
" La cosa più bella del mondo è la tranquillità " Periandro
" Impara ad obbedire ed imparerai a comandare " Solone
" Sapendo taci " Solone
" Ricordati degli amici " Talete
" Restituisci il deposito " Pittaco di Mitilene
" La maggioranza degli uomini è cattiva " Biante
" Odia il parlare svelto " Biante
" La tua lingua non corra davanti al pensiero " Chilone da Sparta
" Sono le nuvole e non Zeus a provocare la pioggia, altrimenti, se dipendesse solo da Zeus, vedremmo piovere anche quando è sereno " Aristofane (che fa dire ciò a Socrate)
" Certe volte vivere con una donna del genere può essere utile come domare un cavallo furioso: dopo si è più preparati ad affrontare i propri simili nell'agorà " Socrate (ad Alcibiade, che gli chiede come fa a sopportare la moglie Santippe)
A proposito di maghi, astrologi, fattucchiere:

" ..... questa sorta di trucchi e mariolerie è stata ideata da scrocconi e da gente che si guadagna da vivere con le proprie menzogne. Costoro, per il solo fatto che alcuni fenomeni terrestri come le maree dipendano dalla luna, pretendono di farci credere che anche tutte le altre faccende umane, piccole o grandi che siano, sarebbero governate dagli astri. Ma a me sembra sciocco pensare che, solo perché la luna innalza un po' il livello del mare, anche la vertenza giudiziaria che una ha, ad esempio, con i vicini per le condutture dell'acqua, o con un coinquilino per una parete in comune, possa avere le sue redini in cielo "

Favorino di Arelate (80 - 160 d.C.)
" Ricordati che in questa vita sei un attore a cui è stato affidato un ruolo ben preciso: cerca di recitarlo bene, a prescindere dal fatto che la tua parte sia lunga o breve, di pezzente o di magistrato, di invalido o di persona normale " Epitteto (50 d.C.)
" Abbiamo due orecchie ed una sola bocca, proprio perché dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno " Zenone (332/333 - 260 a.C.)
" Per tutti c'è un buon trattamento, ognuno ha il suo posto nel recinto, mi sembra anche giusto ...... avanti avanti avanti, si può spingere di più " G. Gaber (xxxx - 2003 d.C.)